Project Description

Pareti in cartongesso-  il campo di applicazione più vasto per il gesso rivestito, un materiale leggero, ignifugo e sano, meglio conosciuto come cartongesso

Quando si parla di pareti in cartongesso è necessario sottolineare che il gesso rivestito non è una soluzione di ripiego per evitare impegnativi lavori di muratura pesante, ma un evoluto sistema modulare che permette di ottenere rifiniture di pregio, durevoli e di elevata qualità.

I sistemi di montaggio di una parete in cartongesso permettono di eseguire un lavoro ottimale con una spesa equa anche a chi non ha esperienza nei lavori edili.
E poi, con una buona coibentazione aggiunta ai pannelli cartongesso, il lavoro si ripaga da solo nel tempo.

Come si presenta la lastra di cartongesso

Il cartongesso si presenta in lastre sottili, usualmente dello spessore di 12 mm, larghe 120 cm e lunghe 200 o 300 cm. I pannelli vengono ottenuti in fabbrica impastando e colando una pasta formata da polvere di gesso, leganti, rinforzi e acqua che si solidifica tra due fogli di carta.

Per realizzare una parete cartongesso le lastre vengono fissate, con numerose viti autoperforanti, ad un telaio di sottili profilati di acciaio zincato, ancorati al muro o al soffitto per mezzo di tasselli e tiranti. I pannelli in cartongesso permettono di ottenere superfici sia piane che curve, anche con un andamento complesso, rapidamente, con poca fatica, senza sporcare né sprecare materiale. Un muro in cartongesso inoltre è facile da demolire