Controsoffitti in cartongesso con i led – illuminazione incorporata
Per quanto riguarda gli elementi di tamponamento, tra i materiali più diffusi c’è sicuramente il controsoffitto in cartongesso , utilizzato sia per ragioni estetiche, abbassando il livello del solaio per limitare l’ambiente, o funzionali per l’inserimento degli impianti e principalmente per la realizzazione di sistemi continui.
Questa tipologia, che è fissa, è quella più utilizzata nei casi dell’edilizia civile, in quanto esteticamente più gradevole e uniforme al resto dell’ambiente e il controsoffitto in questo caso può essere intonacato in modo uniforme al resto delle superfici che delimitano gli ambienti.
Lo svantaggio è quello di avere una struttura più difficilmente ispezionabile.
I controsoffitti in cartongesso si caratterizzano per estrema leggerezza e flessibiltà e possono essere tinteggiati con varie tecniche.
I controsoffitti discontinui e mobili, invece, sono molto utilizzati sia in ambienti industriali che in attività dedicate al terziario, come gli uffici. Si ricorre ad appositi moduli, disponibili sul mercato in diversi materiali, che vengono montati a secco e possono essere facilmente rimossi quando necessario. L’ispezionabilità in questi luoghi ha un peso maggiore, in quanto generalmente il controsoffitto ospita impianti più complessi e maggiori anche in numero.
In ogni caso, è importante ricordare che il colore, la texture e il materiale che si scelgono per un controsoffitto determinano la percezione che si ha dell’intero ambiente e sono quindi da valutare in base al luogo in cui ci si trova.
Il materiale scelto per il tamponamento definisce la percezione del controsoffitto e dell’ambiente. Nella maggior parte dei casi si tratta di elementi opachi, che possono essere neutrali oppure introdurre elementi formali e cromatici particolari.
Il controsoffitto in cartongesso viene intonacato e può assumere forme e colori diversi, così come i pannelli prefabbricati possono avere caratteristiche materiche e cromatiche in base alle necessità.
Un’alternativa è il controsoffitto trasparente o leggero, grazie all’uso di pannelli coibentati forati o grigliati. In questo caso è possibile creare particolari soluzioni di illuminazione, scegliendo moduli trasparenti che diventano luminosi grazie alla luce che li trapassa.
Illuminare il controsoffitto in cartongesso con faretti led. Soffitti moderni, cucine, soggiorni, bagni